vorresti MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL TUO CLIENTE?
vorresti acquisire nuovi clienti?
vorresti emozionare con un buon espresso?

il corso di formazione sul caffè per titolare e dipendenti ti aspetta!

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obiettivi

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settoredipendenti che vogliono conoscere meglio il caffè, le qualità in commercio, la corretta estrazione e la vendita sensoriale del prodotto.

Il marketing sensoriale ed emozionale oggi sono alla base della vendita nel mondo enogastronomico ed è fondamentale padroneggiarlo per portare a fine una vendita.
Cos’è il marketing sensoriale?  E come posso usarlo nella mia attività?

Emozionare, trasmettere la passione per il proprio lavoro è la formula vincente per attirare ogni giorno nuovi clienti. Per far emozionare però, è fondamentale conoscere il prodotto ed emozionarsi mentre si impara.

Il corso di formazione è personalizzabile per ogni attività, sulla base delle proprie esigenze e target di clientela.
Possono essere formulati A CICLO UNICO (es. una giornata o alcune ore), o SU PIU’ TURNI.

il programma

  • Conoscere le basi del marketing sensoriale apportato alla propria attività
  • Il caffè; storia, varietà botanica, paesi produttori nel mondo.
  • Scoprire e riconoscere le varietà e la loro qualità. 
  • Analisi dei difetti e problematiche in tazza
  • Il caffè commerciale e il specialty coffee ; quali differenze avverte il cliente?
  • L’estrazione con macchina da espresso e a sistema cialda carta, quale è più adatta alla tua attività.
  • Integrare metodi di estrazione alternativi (filter coffee)
  • Come degustare correttamente un espresso?
  • Come posso emozionare il mio cliente con un caffè?
  • Come presentare un espresso al cliente
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della tua macchina del caffè
  • Prove pratiche di estrazione e comunicazione al cliente

competenze acquisite

Alla conclusione del corso l’allievo sarà in grado:

  • di presentare il prodotto con terminologia specifica
  • utilizzare le basi del marketing emozionale e comunicazione per acquisire nuovi clienti 
  • consolidare i clienti già fidelizzati 
  • spingere il consumo di prodotti nuovi basandosi sull’esperienza guidata 

materiale fornito

  • Materiale didattico per il corso (pdf, slide di supporto)
  • Attestato di partecipazione

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