CAFFE’: istruzioni x l’uso.

In questi giorni, costretti all’interno delle nostre abitazioni, non è solo la libertà ad esserci preclusa ma ci mancano soprattutto quelle abitudini e quei “riti quotidiani”  che riempivano la nostra giornata e scandivano le nostre ore, lavorative e non. Il caffè per antonomasia fa parte delle nostre abitudini e con la chiusura dei pubblici esercizi molte persone hanno riscoperto la MOKA,  quello strumento che pur datato rappresenta ancora un ottimo metodo di estrazione per la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, e che noi Italiani dimostriamo di amare così tanto.

Naturalmente chi possiede una macchina da caffè a cialda carta, che a mio avviso rappresenta il miglior modo per estrarre un “caffè espresso”, molto simile ed a volte superiore nel risultato finale e  per qualità di estrazione al sistema “tradizionale” di alcuni bar e locali, non soffrirà così tanto di nostalgia per l’amata bevanda. Fare pratica, è il segreto! 

Ma come si prepara il caffè perfetto con la MOKA? 

In dieci semplici azioni cercheremo di fornire quei suggerimenti che vi permetteranno di apprezzare al massimo il suo gusto valorizzandone le peculiarità.

 Gli ingredienti “segreti” sono tre: CAFFE’, ACQUA, OPERATORE

  1. Acquistare un caffè di qualità, il Lucaffè macinato, che più vi piace e trasmette emozioni uniche.Evitare di miscelare il caffè con surrogati e caffè di altre marche.
  2. Usare un’acqua fresca e leggera, poco calcarea; potrebbe alterare il gusto del caffè.
  3. Dosare correttamente la quantità e non pressarlo, teniamo presente che per una tazzina la dose è circa 7g. 
  4. Non accelerare i tempi di preparazione, il caffè è un’arte e l’attesa vi premierà nel risultato finale
  5. Monitorare la fase di infusione del caffè. Appena inizia a salire abbassare il fuoco, un’infusione “spinta” potrebbe conferire gusti e aromi sgradevoli, tipo il bruciato.
  6. Togliere la moka dal fuoco e mescolare delicatamente il contenuto 
  7. Servire e bere il caffè caldo, senza l’aggiunta di zucchero o latte, per poter assaporare al meglio il suo aroma e sapore, ma qui naturalmente ognuno sarà libero di “interpretare”
  8. Assaporare il retrogusto e la sua magia, comodamente e possibilmente in buona compagnia.
  9. Una volta raffreddata pulire la moka accuratamente, senza detersivi, aiutandovi con una spugna o spazzola
  10. Conservare il caffè in un recipiente ermetico di vetro o ceramica, in frigorifero, e una volta esaurito lavare (sempre senza detersivi)  il barattolo e asciugarlo perfettamente prima di riempirlo con il nuovo acquisto.

Il consiglio del Sommelier

Estrarre il caffè è un’arte e degustarlo deve regalare un’emozione.

Il caffè Lucaffè è disponibile in diverse varianti per soddisfare anche il palato più esigente.

 

Quale Lucaffè vuoi “assaggiare” con la tua MOKA ?

Classico:Questa qualità consigliata per chi ama l’espresso nel meglio delle sue caratteristiche, è una miscela di eccellenti caffè Arabica con una piccolissima aggiunta di invidiabili qualità di Robusta. 

Gusto dolce, corpo generoso e morbido, crema mediamente densa, aroma eccellente.

Arabica 100%: Miscela di caffè Arabica proveniente dal sud America, dall’Asia ed una piccola percentuale del centro Africa. Probabilmente nessuna Arabica bevuta singolarmente può dare gli stessi risultati.

Corpo medio, gusto dolce, aroma molto gradevole che a volte può ricordare il pane appena sfornato.   Appena macinato il profumo è inebriante.

Il nostro “fiore all’occhiello”: Blucaffè Questa miscela racchiude il massimo della passione, del gusto e dei segreti di Gian Luca Venturelli, è una miscela segreta di vari chicchi che provengono da zone tropicali di alta quota, poco battute dalle tradizionali vie del caffè, eppure produttrici di straordinarie varietà che sono confluite in questo blend.

L’espresso per noi, oltre che un piacere, deve creare un’emozione e un buon ricordo.

E per chi volesse un ottimo caffè , ma senza la caffeina? 

Il Decaffeinato una miscela veramente originale di caffè arabica. Decaffeinato attraverso un processo assolutamente naturale. Un vero caffè senza gli indesiderati effetti della caffeina.

Ottimo gusto, con un aroma veramente eccezionale.

 

Buona Degustazione e Buon caffè

Contattaci